Insalata fresca in estateCon l’arrivo dell’estate solitamente cambiano anche le abitudini alimentari di ognuno di noi e alcuni cibi vengono prediletti rispetto ad altri. Vediamo quali sono i cinque piatti che gli italiani prediligono in estate e per quale motivo sono spesso presenti sulla nostra tavola

I cibi più consumati in estate sono verdura e frutta fresca

Verdura e frutta fresca sono senza dubbio i cibi più consumati sulle tavole degli italiani durante la stagione estiva, poiché contengono acqua e i principi nutritivi necessari per reintegrare le vitamine e i sali minerali che il nostro organismo tende a perdere attraverso il processo di sudorazione, causato dal caldo eccessivo. Inoltre, regolano la nostra temperatura corporea e risultano facilmente digeribili. Se consumate crude, le loro proprietà nutritive saranno ancora più garantite. Albicocche, anguria, melone, ananas e fragole fanno parte della frutta di stagione e vengono consumati quotidianamente nel periodo estivo, soprattutto in forma di macedonia, anche perché risultano altamente dissetanti. Per quanto riguarda le verdure, le donne in estate diventano fedeli consumatrici di carote crude, in quanto contengono il betacarotene, la fonte primaria di vitamina A, per assicurarsi un’abbronzatura perfetta.

Insalata di riso e pasta fredda: ottimi piatti durante la stagione estiva

Anche le insalate di riso sono consumate in grande quantità e rappresentano un’ottima alternativa per tutti coloro che non gradiscono molto le verdure. Gli italiani adorano unire, infatti, ai vari tipi di vegetali tagliati in piccoli pezzi anche mozzarelline e tonno, cibi che si possono trovare ovunque e leggeri. Alcuni preferiscono usare la pasta fredda, sempre seguendo la stessa modalità di preparazione, e ciò dipende dal gusto personale che è diverso per ognuno di noi. Proprio a causa del caldo possiamo avvertire con più frequenza la sgradevole sensazione di stanchezza e di perdita di energia, per cui diventa indispensabile mantenersi in forza. I carboidrati forniti da pasta e riso servono proprio a questo e, se consumati in giuste dosi e con condimenti leggeri, rappresentano dei piatti completi e sani.

Formaggi freschi in estate

Tra i pasti più graditi dagli italiani durante l’estate rientrano anche i formaggi freschi: ricotta, yogurt, formaggi spalmabili e mozzarella sono cibi rinfrescanti e a basso contenuto di grassi. Assunti con un contorno di verdure fresche e di stagione, oppure sotto forma di classica ‘insalatona’ sono cibi veloci da preparare e utili per affrontare l’afa estiva. È consigliabile, infatti, evitare cibi pesanti e con cotture elaborate, per evitare di appesantire il nostro organismo e causare problemi a livello digestivo. L’unico consiglio per quanto riguarda il consumo di formaggi è prestare sempre attenzione al fatto che siano freschi, poiché sono alimenti facilmente deperibili a causa del caldo e devono essere conservati nel modo giusto per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il pesce è uno degli aliment più graditi in estate

Nel periodo estivo anche il pesce fresco viene incluso tra gli alimenti privilegiati da ognuno di noi. La cottura al vapore o alla griglia sono quelle più diffuse e abbiamo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di tipologie di pesce: alici, branzino, orata, frutti di mare, tonno, salmone e tantissimi altri sono alimenti in grado di fornirci il necessario apporto di omega 3 e saranno ancora più deliziosi se cucinati con la massima semplicità.

Meglio la carne bianca in estate

Molte persone adorano mangiare anche la carne e non ci sono controindicazioni in merito, ma sarebbe necessario seguire alcuni accorgimenti, evitando possibilmente la carne rossa. Per fortuna, tra i piatti più graditi dagli italiani in estate rientra la carne bianca e, anche in questo caso, c’è l’imbarazzo della scelta per preparare piatti freschi e gustosi. In particolare, pollo e tacchino possono essere consumati tramite cotture alla piastra oppure essere unite alle verdure all’interno di una deliziosa insalata mista. Olio d’oliva e limone sono sicuramente i condimenti prediletti e sicuramente i più genuini. Anche la bresaola è facilmente reperibile sulle nostre tavole in questo periodo, mentre è consigliabile evitare l’assunzione di altri insaccati più elaborati, come salame e mortadella.

Sono tutti piatti estremamente graditi dagli italiani e inclusi nella tradizionale dieta mediterranea, che non hanno controindicazioni e possono essere assunti con tranquillità, come conferma anche il Ministero della Salute. Importante, però, è non dimenticare di assumere anche la giusta quantità di liquidi e di bere almeno due litri di acqua durante la giornata per evitare di disidratarsi.

I 5 piatti che gli italiani prediligono in estate