Le vacanze 2016 degli italiani

Le vacanze si avvicinano sempre più, e gli italiani che ancora non hanno pianificato la propria estate saranno sicuramente alla ricerca della meta migliore, che coniughi risparmio, relax e panorami mozzafiato.
L’Italia stessa è sicuramente piena di luoghi magici e meravigliosi da visitare, località di mare o di montagna, grandi città e piccoli paesini, ma molti nostri connazionali sono ancora attratti da mete estere durante le tanto agognate ferie estive.

Gli italiani preferiscono la Spagna

Al primo posto, secondo molti italiani intervistati, c’è la Spagna, un paese molto simile al nostro come clima, atteggiamenti e abitudini quotidiane, dove i prezzi delle vacanze sono ancora molto abbordabili e c’è una grande componente di attrattiva giovanile. Chi vuole fare una vacanza all’insegna della cultura e del turismo di qualità può recarsi nella capitale, Madrid, o scegliere di fare un giro dell’Andalusia, visitando città di ineguagliabile bellezza come Granada, Cordova, Siviglia o Valencia. Per chi vuole coniugare turismo, mare e movida notturna anche Barcellona è molto indicata; resta invariato l’amore degli italiani, soprattutto giovanissimi, per le isole come Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera.

In aumento le vacanze verso il Nord Europa

Molto amati da una fetta ancora ridotta di persone ma in continuo aumento sono i paesi del Nord Europa, che in questa estate 2016 si classificano tra le primissime scelte dei nostri concittadini: Germania, Gran Bretagna ma anche i paesi Scandinavi e Baltici son una meta estiva rilassante e che permette un soggiorno a contatto con la natura, ideale per ritrovare una serenità perduta o per fuggire dall’afa del Bel Paese in cerca di frescura.

Vacanze estive in calo verso gli Stati Uniti

Gli Stati Uniti continuano ad essere una meta gettonata ma, secondo gli intervistati, in leggero calo per via delle difficoltà di viaggio: molte ore di aereo e un jet lag importante scoraggiano molti fan della vacanza mordi e fuggi, che magari hanno solo pochi giorni di ferie e preferiscono spenderli in una meta più facilmente raggiungibile.

Subito dopo la Spagna troviamo la Grecia

Quest’estate, inoltre, molti turisti di tutti i tipi hanno dichiarato di volersi recare in Grecia o nelle isole dell’Egeo. Questo tipo di vacanza, secondo gli intervistati, può essere vissuto da varie angolazioni ed offre un tipo di permanenza adatta a tutti, basta saper fare le scelte giuste. Qui è possibile trovare un divertimento all’insegna del mare cristallino e della movida esagerata, adatto per giovani e giovanissimi, soprattutto nelle isole più famose come Mykonos, Santorini o Zante, dove i locali sono aperti 24 ore su 24 e gli spostamenti avvengono in modo spensierato su quad o motorini noleggiati. Anche chi vuole un percorso vacanziero più tranquillo, però, può sentirsi rappresentato dalla terra greca, poiché molti dichiarano di voler fare un tour in barca delle principali isole, magari volendo abbinarlo a visite più culturali sul suolo della penisola greca, con alcuni giorni dedicati alla visita di Atene o di siti archeologici come Delfi, Corinto o il Peloponneso.

Indovinate qual è la meta esotica più desiderata dagli italiani?

La prima meta esotica che compare tra i desideri degli italiani per l’estate 2016 è la Thailandia, un po’ a sorpresa, ma molti dichiarano di essere assolutamente affascinati da questo paese del Sud Est asiatico.

Gli italiani strizzano l’occhio anche verso Olanda e Portogallo

Tra le destinazioni che sono più classiche in una stagione primaverile ed erano state un po’ in declino negli ultimi anni sono tornate in auge sia l’Olanda che il Portogallo, entrambe per un turismo sicuramente più di nicchia ma in aumento.
L’Olanda, soprattutto, offre sia grandi città come Amsterdam e Rotterdam che la possibilità di immergersi in una natura ancora incontaminata e di vedere costruzioni tradizionali come i tipici mulini a vento.
Il Portogallo, dove prevedere una vacanza balneare è molto difficile per via delle alte scogliere portoghesi che affacciano sull’Oceano, è invece prediletto da viaggiatori più maturi, che hanno voglia di conoscere a fondo la profonda e malinconica bellezza di questa terra iberica, enigmatica e forte come i suoi abitanti.

In fondo alla classifica delle mete ambite dagli italiani per questa estate 2016, troviamo:

Tornando nel Mediterraneo, in fondo alla classifica delle preferenze per l’estate 2016 ci sono sia Malta che i paesi del Nordafrica come Tunisia e Marocco.
Questi ultimi, in particolare, esercitano un certo fascino sugli italiani a caccia di avventure e di escursioni in luoghi magici come il deserto, ma sono ritenuti dalla maggior parte degli intervistati dei luoghi da cui tenersi alla larga per via della situazione politica non sempre stabile.

L’estate sta arrivando: dove passeranno le vacanze gli italiani in questo 2016?