Sei amante delle candele e ti piace collezionarle per decorare e profumare l’ambiente? Sono in molti a condividere la tua passione. Eppure anche tra chi rientra in questa categoria, non tutti conoscono il vero significato delle candele e sanno come interpretare la forma della cera.
Di seguito tre curiosità sulle candele: sul significato, sull’interpretazione della forma della cera e sulla scelta del colore.

Significato delle candele: a cosa servono e come si usano

Quando si pensa alle candele ovviamente viene subito alla mente l’elemento del fuoco. Ma le candele celano anche gli altri elementi del cosmo: l’acqua, simboleggiata dalla cera che si scioglie, la terra rappresentata dalla cera e infine l’aria identificata nel fumo. Storicamente le candele sono legate ad un uso divino ma il loro utilizzo si ritrova anche in riti profani. Oggi sono un elemento chiave del relax e della decorazione di interni.

Candele colorate: significato

Proprio come per i fiori, anche per le candele i colori hanno un loro significato specifico: così ad esempio bianche sono le candele di pace, gialle le candele indicate per studi professionali perché rappresentano la creatività, le candele rosa sono legate al mondo femminile e alla sfera dei sentimenti, quelle rosse al romanticismo e alla passione, quelle verdi sono usate nelle cerimonie associate alla prosperità, per chiamare la fortuna, la vittoria al gioco ma hanno anche un legame con la natura e i suoi elementi; le candele bianche e nere sono le regine del design, quelle viola invece sono ideali per la meditazione più profonda e le candele blu aiutano a sviluppare le capacità extrasensoriali ma simboleggiano anche un augurio di pronta guarigione. Può essere utile tenere conto del significato dei colori delle candele se si pensa si regalarne.

Come interpretare la forma delle candele

E dal colore passiamo alla forma delle candele. In commercio oggi si trovano candele decorative o meditative di diversi formati e dimensioni. Ma in questo contesto vogliamo segnalarvi un’arte curiosa che si basa sull’interpretazione della candela accesa, o più nello specifico della cera sciolta.

Candele, forme, colore e significato: tre cose che forse non sai