Secondo il dipartimento di climatologia dell’Università di Syracuse negli Stati Uniti, il clima di Gran Canaria è il migliore al mondo.

Con una temperatura media di 17° in inverno e 25° in estate, è il luogo ideale per vivere senza troppe complicazioni legate ad un clima rigido oppure torrido.

 

Una particolarità unica del clima di Gran Canaria

 

Tecnicamente il clima di Gran Canaria è un clima subtropicale oceanico che bisogna tradurre come clima mite dove il sole è sempre presente ma non fastidioso.

Su questa isola l’inverno presenta una temperatura mite quasi primaverile mentre l’estate è caratterizzata da un aumento della temperatura ma non in modo aggressivo.

Poche le piogge che si presentano soprattutto da ottobre a marzo.

Se questa descrizione è dedicata alle zone costiere, per quelle interne il clima è mutevole a seconda dell’esposizione che dell’altitudine.

Infatti, le parti che si trovano esposte ai venti alisei provenienti da nord, risultano quelle più piovose che arricchiscono la presenza di zone verdeggianti; di contro, le parti che si trovano nella zona sud non godranno delle precipitazioni che scarseggiamo e che rende il territorio, quasi una landa desertica tanto da far apparire Gran Canaria come una isola divisa nettamente in due.

La temperatura particolare delle isole canarieIl versante nord dell’isola si vede aggredito dagli alisei che hanno il merito di rendere umido quella zona di Gran Canaria.

La loro presenza è più poderosa durante le ore centrali del giorno e nel pomeriggio e, anche se generalmente sono moderati, possono intensificare la loro azione fino a trasformarsi in venti particolarmente forti.

Ci sono dei giorni nei quali si nota la presenza di un caldo anomalo accompagnato dall’aria calda proveniente dalla vicina Africa sub sahariana: sono le giornate dette di “calima” e sono le uniche dove l’asticella del termometro supera i 30°.

 

Il clima sui litorali e sulle coste dell’isola 

 

Anche alcune città principali oltre che lungo le coste, presentano un clima ideale con massima di 27° in estate e 21° in inverno.

Per le piogge è possibile asserire che Gran Canaria non si scosta molto dall’Europa con acquazzoni in inverno (unica finestra aperta per essere raggiunti da una qualsivoglia perturbazione) e quasi assenti in estate.

Questo determina che sul litorale, la media della piovosità all’anno è al di sotto dei 200 millimetri .

Le zone all’interno dell’isola presentano un clima che tende ad essere più fresco salendo di altitudine.

Come scritto in precedenza, la parte nord presenta un microclima fresco e tendente all’umidità e questi fattori originano nuvole basse e foschie.

A sei-settecento metri di altitudine durante il giorno si raggiungono i 25° in estate e 16° in inverno.

Non va dimenticato che Pico de las Nieves, la cima più alta dell’isola che si trova al centro di Gran Canaria a quasi duemila metri, tocca i 10° in estate e rasenta lo 0°in inverno che non esclude qualche spruzzata di neve.

Essendo Gran Canaria un isola che si trova nell’oceano Atlantico, non è consigliato fare un bagno al mare in inverno per via delle acque fredde che fanno parte di una corrente fredda che tocca proprio l’isola.

La temperatura media dell’acqua è di 19° per i primi tre mesi dell’anno durante l’autunno.

Date queste caratteristiche andare a Gran Canaria risulta ottimale farlo da maggio ad ottobre

Il caratteristico clima di Gran Canaria