Freud e l'interpretazione dei sogni

Il significato dei sogni

Da tempo immemore ormai varie persone si sono gettate nell’ardua missione riguardante la scoperta del significato dei sogni.

Per citare lo stesso Freud, il padre della psicanalisi, nei sogni vi sarebbe la chiave unica per comprendere lo stato d’animo delle persone, intuire quali sono gli elementi che più di ogni altra cosa le preoccupano.

A questo proposito sia Freud che il suo successore Jung (e ancora William Reich) hanno basato le proprie intuizioni su un complesso sistema d’archetipi, che starebbe appunto a indicare i problemi psicologici della persona collegando i simboli che lei vede in sogno a determinati significati.

Così, per esempio, sognare dei serpenti significherebbe avere paura della conoscenza.

In genere le persone che sognano i serpenti sono quelle che hanno paura di qualcosa di nascosto e non meglio compreso, specialmente se l’individuo in questione vive nelle regioni settentrionali dell’Europa e non ha mai avuto a che fare con i serpenti in quanto tali.

Un fatto completamente diverso vale, per esempio, per l’inconscio degli africani: nel loro caso sognare serpenti potrebbe comportare interpretazioni diametralmente diverse.

 

I simboli più diffusi

 

Tra i simboli più diffusi si annoverano tutti quelli che in un modo o nell’altro hanno a che fare con le paure e le fobie che attanagliano le persone.

Serpenti, ragni, cadute, quindi, ma anche morte, dolore, sangue e denti.

Tra i simboli più propositivi si annoverano gli uccelli, il volo, ma anche cavalli.

Tutti questi simboli indicherebbero che la persona è di successo ed è in grado di muoversi rapidamente in avanti, fino al raggiungimento di mete e obiettive precise che sarebbero precluse ad altri.

Vi sarebbero poi una serie di elementi neutrali e che non si prestano a delle interpretazioni univoche, come per esempio i fiori.

Sognare dei fiori potrebbe avere diversi significati a seconda della sua forma, del numero dei petali e del colore stesso dei fiori.

Inoltre si presta molta attenzione a ciò che succede in un sogno.

Per esempio, se si sogna di sanguinare lentamente, la guida al significato dei sogni direbbe che questo avrebbe un che di certamente negativo.

Significa che la forza vitale di una persona la sta lentamente abbandonando.

Tuttavia, il sangue in situazioni dinamiche potrebbe avere delle interpretazioni positive.

 

Il significato onirico dei nostri sogni