Estate e sport, una coppia vincente

Come ogni anno, alla fine dell’inverno le palestre si riempiono: è tempo di darsi da fare per smaltire i chili di troppo che le festività ci hanno lasciato in ricordo. Spesso, però, l’entusiasmo si smorza nel giro di poche settimane e la bella stagione ci trova impreparati alla fatidica prova costume.
Come correre ai ripari? Se anche tu, con l’arrivo del caldo, non sopporti l’idea di correre sotto il sole cocente o di rinchiuderti a sudare in una palestra, puoi unire l’utile al dilettevole e trasformare le tue giornate al mare o al lago in occasioni per fare sport divertendoti. Le possibilità sono innumerevoli, dalle partite di beach volley con gli amici alle classiche passeggiate sulla spiaggia, ma oggi vogliamo concentrarci su un’alternativa poco comune ma molto efficace: la canoa e il kayak.

 

kayak gonfiabile

Canoe e kayak: facciamo chiarezza

Prima di tutto occorre chiarire la differenza tra canoa e kayak.
Con il termine “canoa” si indica in particolare la canoa canadese, ideale per i fiumi e poco adatta al mare. La canoa viene manovrata remando in ginocchio con una pagaia dotata di una sola pala. Il kayak, invece, prevede l’utilizzo della pagaia a doppia pala; questo tipo di imbarcazione è stato ideato dagli Inuit e in origine era fatto di legno ricoperto con pelle di foca.

Uno sport che fa bene al corpo e alla mente

In ogni caso, sia la canoa sia il kayak sono ottimi strumenti per tenersi in forma d’estate. Scivolare sull’acqua lasciandosi accarezzare dalla brezza permette al tempo stesso di abbronzarsi, fare movimento e rinfrescarsi.
Remare a ritmo costante per almeno mezz’ora attiva il meccanismo aerobico; si tratta dunque di un’attività perfetta per bruciare calorie e rimettersi in forma. Inoltre questa attività sviluppa varie capacità motorie, come l’equilibrio (indispensabile per non rovesciarsi!), la velocità, la coordinazione, la forza e la resistenza. Ovviamente i muscoli più coinvolti sono quelli degli arti superiori e del tronco, perciò il canottaggio è uno sport particolarmente indicato per gli uomini. Anche le donne, tuttavia, possono trarne notevoli benefici: una schiena ben definita e delle braccia sode possono essere ottime armi di seduzione, nonostante vengano solitamente trascurate negli allenamenti al femminile.
Infine non dobbiamo trascurare gli effetti di questo sport sulla mente e sull’umore: i livelli di stress si abbassano, grazie anche al contatto con la natura e alla bellezza del paesaggio. Insomma, il canottaggio ci regala un pieno di benessere a 360 gradi!

Canoe e kayak gonfiabili

Spesso il modo più semplice per praticare questo sport a livello amatoriale è sfruttare le canoe o i kayak messi a disposizione da stabilimenti balneari, agriturismi, centri sportivi o altre strutture turistiche. Se tuttavia finisci per appassionarti a questo sport, potrebbe essere il caso di valutare l’acquisto di una canoa o di un kayak gonfiabile. I vantaggi di un’imbarcazione gonfiabile sono notevoli e sicuramente ti faranno dimenticare lo scoglio del piccolo investimento iniziale: potrai scoprire luoghi appartati, lontano dalle spiagge più affollate, e goderti il paesaggio in completa solitudine. L’emozione di esplorare la natura è incredibile e fornisce stimoli sempre nuovi!
Al momento dell’acquisto, i criteri principali da tenere in considerazione per la scelta sono il numero di posti dell’imbarcazione e il tipo di acque che intendi esplorare. Ami fare sport da solo o in compagnia? Preferisci il fiume, il lago o il mare? Qualunque sia la tua scelta, non dimenticare di portare con te occhiali da sole, cappello, giubbetto salvagente, acqua e crema solare

 

Canoe e kayak gonfiabili: l’ideale per tenersi in forma d’estate