Per le sue spiagge, la biodiversità e la cultura, l‘Australia nota anche come il paese dei canguri rappresenta un sogno (non impossibile) per tutti i viaggiatori. Proprio per ciò che può offrire in lungo e in largo, per ammirare l’essenziale c’è l’imbarazzo della scelta, per cui ecco una guida su cosa vedere assolutamente in occasione di un viaggio in questa fantastica terra e quali sono i validi motivi per prenderla in considerazione come meta di una indimenticabile vacanza.

Il Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta

L’Urulu-Kata Tjuta National Park è uno dei paesaggi iconici dell’Australia. Situato nel grande deserto centrale, è Patrimonio Mondiale Unesco per i suoi scenari rocciosi mozzafiato e la ricchezza delle laboriose e autonome popolazioni aborigene che vi abitano. Gli Anangu infatti, ossia uno dei popoli che risiedono in questo contesto, dicono che gli inconfondibili monoliti del parco siano nati all’inizio dei tempi e che sono le dimore di esseri mitologici tipici della cultura aborigena australiana in grado di proteggere gli abitanti della regione. Urulu (noto anche come Ayers Rock) e Kata Tjuta sono tra l’altro i principali punti di interesse di questo parco nazionale australiano in cui si possono vivere varie avventure come ad esempio l’escursione sul cammello, il giro in elicottero oppure un campeggio sotto le stelle, giusto per citarne alcune delle più ambite dai turisti.

Le Blue Mountains

A due ore da Sydney, le Blue Mountains rappresentano una delle riserve naturali essenziali da vedere in Australia. Nello specifico si tratta di montagne con foreste così fitte che i coloni inglesi le usarono come prigioni. A tale proposito si racconta che un ex detenuto sia stato il primo europeo ad attraversare questa giungla impenetrabile a seguito dell’evasione. Il suo viaggio è stato tra l’altro affascinante, poiché ha vissuto con le tribù aborigene e, quando è tornato a Sydney, ha agito da intermediario tra loro e i coloni. Oltre alle foreste di eucalipti, altre delle sue principali attrazioni nelle Blue Mountains sono la cosiddetta scala gigante, le tre sorelle, le Grotte di Jenolan e la ferrovia di Katoomba, una delle più ripide al mondo.

La spiaggia di Whitehaven

La spiaggia di Whiteheaven è forse la più famosa dell’Australia. La sua bellezza è infatti esuberante per il bianco candido delle sue sabbie e il turchese cristallino delle acque. Con un’estensione di circa 7 chilometri, camminarci attraverso, fare un picnic o godersi qualsiasi attività acquatica è una vera e unica esperienza. Per arrivarci, ci sono due opzioni ossia attraverso il mare o con un veloce volo in elicottero o in idrovolante. Scegliendo quest’ultimo, c’è tra l’altro la possibilità di vedere la barriera corallina dall’alto e ammirare le uniche e suggestive spiagge bianche che fanno da cornice.

L’isola dei canguri

Per quanto esplicito sia il suo nome, Kangaroo Island è molto più di un’isola con i canguri da vedere in Australia. In effetti, è la terza più grande del territorio con un ambiente naturale unico e una geografia a dir poco spettacolare, quindi assolutamente imperdibile. Nel contesto si possono incontrare koala, leoni marini, pinguini, wallaby, molte specie di uccelli e, naturalmente canguri. Ci sono infatti quasi venti parchi nazionali sull’isola e con il Kangaroo Island Tour Pass, è possibile quindi entrare in contatto con molti di questi iconici animali. Infine vale la pena aggiungere che le grotte, le scogliere, le baie o le pittoresche rocce di Remarkable Rocks sono altre interessanti attrazioni di quest’isola, ossia un luogo che bisogna senza alcun dubbio vedere poiché stupisce moltissimo specie se si opta per trascorrervi almeno due giorni, consiglio questo per conoscere tutte le meraviglie che quest’isola custodisce.

Viaggio in Australia: cosa vedere assolutamente