Città, mare, cultura, sport e sapori, questi elementi insieme danno una risposta, Liguria. Questa regione è uno dei fiori all’occhiello della nostra nazione e può essere apprezzata veramente da tutti. Le bellezze e i paesaggi da osservare sono davvero infiniti, ma esistono dei gioielli davvero impossibili da perdere.

Città

1. Genova: Il capoluogo ligure non può essere escluso da questa lista. Questa città conserva “l’aria della repubblica marinara”, essa infatti è tutt’ora una città portual,e dove il Porto Antico è una delle principali attrazioni turistiche. Oltre a questo, l’Acquario è uno dei più grandi e visitati. I carruggi sono la particolarità di questa città, vicoli stretti che invitano a perdersi nella bellezza del centro storico.
2. La Spezia: nella Riviera di Levante merita sicuramente un occhio di riguardo. Il porto di Mirabello la rende una città portuale molto importante. Un aspetto da non sottovalutare sono i fantastici e interessanti musei: arte Moderna e Contemporanea, il museo Civico Amedeo Lia, Castel San Giorgio e il Museo Tecnico Navale.
3. Savona: una città molto spesso sottovalutata dai turisti. Tuttavia, vale la pena di visitarla e studiarla a fondo per scoprire le sue meraviglie nascoste. Questa città ha dato i natali a ben 2 papi, Giulio II e Sisto IV, riguardo ciò è bene far visita alla piccola cappella sistina voluta dal secondo. Altre 2 attrazioni sono la Torre del Brandele e la Fortezza del Priamar, in cui è stato rinchiuso Giuseppe Mazzini.

Mare protagonista

1. Cinque Terre e via dell’amore: Un tour che non ha bisogno di presentazioni. Caratterizzati dalla presenza di un mare cristallino, Corniglia, Vernazza, Monterosso, Riomaggiore e Manarola sono borghi estremamente particolari e pittoreschi, tutti da ammirare. Non molti sanno che Manarola e Riomaggiore sono collegati tra loro da una passeggiata molto suggestiva a picco sul mare. Adatta a tutti può essere un’occasione molto piacevole e romantica specialmente se condivisa con il proprio innamorato o innamorata.
2. Noli, Spotorno, Bergeggi, Varigotti: le Cinque Terre non sono le uniche a poter vantare un mare da sogno. Per chi vuole godersi tranquillità, pace, relax uno di questi borghi è l’ideale. Le spiagge attrezzate e spaziose permettono un soggiorno lontano dal caos dei turisti che molto spesso affollano i borghi più famosi. A Bergeggi i fondali sono straordinari, Noli ha l’aspetto tipico dei borghi di mare e a Varigotti c’è una vero e proprio combinazione tra mare e sentieri circondati di ulivi.
3. Golfo dei Poeti: Questa zona, dove gioiello più prezioso è Lerici è possibile godersi il mare cristallino e i paesaggi che in precedenza hanno allietato un gran numero di poeti. I più importanti Byron e Shelley.

Sport e natura

1. Ciclabile della Riviera dei Fiori: tra San Lorenzo a Mare e Ospedaletti, questa pista ciclabile è lunga 24 chilometri ed è adatta a tutti. Permette di conciliare sport e paesaggi unici, con tutte le comodità presenti sul percorso
2. Cavalli selvaggi della Val d’Aveto: per gli amanti della natura selvaggia questa è una tappa obbligatoria! In questo parco ligure c’è l’unico branco di cavalli selvaggi d’Italia. Questi branchi, composti da 50 membri l’uno sono nati da cavalli abbandonati, che si sono adattati all’ambiente e si sono riprodotti. Le nuove generazioni non hanno mai avuto contatti con l’uomo. Essi sono inseriti in diversi programmi di monitoraggio e conservazione. I vari tour di osservazione avvengono nel rispetto dei loro spazi, in modo da non disturbarli o spaventarli.
3. Parchi naturali dell’Antola e del Beigua: la Liguria non è solo mare, ma anche montagna. Le Alpi liguri infatti possono regalare davvero delle grandi soddisfazioni. Molto importanti sono i parchi naturali del Beigua e dell’Antola, nei quali è possibile praticare numerosi trekking e osservare specie autoctono davvero particolari.

Cosa visitare nella splendida terra ligure