Gli amanti dell’estate e delle vacanze estive hanno, da anni ormai, scelto in Santorini una delle mete turistiche più importanti e attrattive da visitare in estate. Si tratta di un luogo certamente meraviglioso, sia per le sue bellezze paesaggistiche, sia per un mare che riesce ad attrarre migliaia di turisti ogni anno, amanti della bella stagione, delle spiagge fini e delicate e, infine, delle bellezze naturalistiche che la città greca sa offrire. Ovviamente, se si realizza una vacanza a Santorini, possono essere diverse le bellezze da visitare, per quanto non è certamente semplice riuscire a visitarle tutte; se dovesse essere operata una distinzione, per capire quali siano le migliori attrazioni turistiche da visitare all’interno della piccola isola greca, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Caldera

Primo tra i luoghi da visitare a Santorini è, senza alcun dubbio, la caldera. Si tratta di una depressione naturale, creatasi oltre 10000 anni fa a seguito del crollo di una camera magmatica di un vulcano. L’isola di Santorini, infatti, era determinata e definita, migliaia di anni fa, da una forte attività vulcanica, che ha definito la geografia e la conformazione del posto. Oggi, il luogo di origine vulcanica riesce a offrire un paesaggio incredibile, data la bellezza del suo panorama e delle attrazioni naturalistiche che definiscono il luogo.

Per chi volesse addentrarsi in questa splendida avventura, è assolutamente consigliata la passeggiata lungo il crinale, che porta da Fira a Oia, attraverso una passeggiata che richiede un certo tipo di impegno ma che, allo stesso tempo, non può essere definita come vero e proprio trekking; per questo motivo, non bisognerà temere per la propria sicurezza o per la stanchezza del viaggio che, chiaramente, sarà particolarmente godibile.

I villaggi di Santorini da visitare

Se la Caldera di Santorini rappresenta un luogo incredibilmente ideale per tutti coloro che amano la natura, i paesaggi e le passeggiate, un effetto addirittura migliore potrebbe essere offerto dai pittoreschi villaggi della città greca, eretti su alte scogliere, alle pendici del vulcano o in altri contesti geografici, che permettono di godere di un paesaggio e di una vista assolutamente mozzafiato. I due villaggi più famosi all’interno della realtà di Santorini sono Fira e Oia, particolarmente raggiungibili, attraverso guide turistiche, imbarcazioni e altre tipologie di viaggio, e amati dai turisti. 

Se si vuole ricercare un modo migliore per immergersi all’interno della storia del luogo, ci si potrà riferire ai due villaggi di Imerovigli e Firostefani, che presentano opere architettoniche e, in generale, strutture abitative tipiche dell’Arcipelago delle Cicladi e dell’arte greca: gli amanti dell’arte non si lasceranno certamente sfuggire un prodigio simile, che merita di essere osservato. E che dire delle famose Case Grotta di Santorini, che permettono di immergersi all’interno di una cultura millenaria? Esse sono presenti all’interno di alcuni villaggi come Megalochori e Vothonas, al centro dell’isola. Infine, se si ricercano località balneari, ci si potrà riferire ad alcuni villaggi come Perissa, Kamari e Perivolos, oltre che Messaria: tra le quattro, l’ultima è una località molto più tranquilla delle altre, da scegliere se non si è amanti del caos delle spiagge.

Le migliori attrazioni da visitare a Santorini