Una didattica moderna per un mondo in trasformazione

Sapevi che nel biennio pandemico del 2020-2021 secondo i dati del Ministero dell’istruzione e della ricerca sono ben 125.085 gli iscritti alle università telematiche legalmente riconosciute?.

E che di questi quasi 18 mila hanno conseguito un titolo di laurea esattamente valido e riconosciuto dal MIUR quanto quello ottenuto attraverso un percorso universitario tradizionale, che sia pubblico o privato?.

La pandemia che abbiamo vissuto ha cambiato profondamente tanti aspetti della nostra vita: tra questi certamente anche il mondo della formazione scolastica e del rapporto di studenti e genitori con questa. Parole prima altamente settoriali come didattica a distanza o e-learning sono entrate prepotentemente nel vocabolario di tutti i giorni.
Ci si è resi conto di come il mondo della formazione scolastica possa essere flessibile e non a tutti i costi legato alle tradizionali strutture e forme che ereditiamo dal secolo scorso; la digitalizzazione e la diffusione di internet hanno rivoluzionato anche questo settore aprendo nuove possibilità che vengono incontro alle singole esigenze più disparate.

Alcuni giovani, specialmente gli adolescenti, possono avere delle caratteristiche psico-fisiche che li rendono più idonei ad ottenere risultati nello studio seguendo un percorso di diploma che sia differente da quello più istituzionalizzato, così come ragazzi più adulti possono avvertire l’esigenza di intraprendere un cammino universitario che possa essere plasmato maggiormente sulle loro esigenze personali, permettendo loro una maggiore flessibilità e per esempio di conciliare con maggiore efficacia un’attività lavorativa al percorso per l’ottenimento di una laurea.

Un’università telematica, o le attività riconosciute dal ministero dell’istruzione (MIUR) per la preparazione al conseguimento di un diploma online come ad esempio l’ISU Centro Studi, vengono incontro a questa tipologia di giovani studenti; senza dimenticare ovviamente tutti gli adulti che necessitano di recuperare anni di studio o di ottenere un titolo anche se non più in giovane età e già inseriti nel mercato del lavoro.

4 valide ragioni per scegliere un corso di studi online

I vantaggi di questo tipo di percorso sono certamente innumerevoli. Lo studio in modalità e-learning ti permette:

  • Flessibilità e studio personalizzatoI corsi a distanza ti consentono di organizzare il tuo tempo con maggiore flessibilità e secondo i tuoi ritmi e le tue tempistiche di apprendimento; problemi familiari o lavorativi saranno degli ostacoli più sormontabili rispetto ad un tradizionale corso di studio.
  • Esami più Smart. Anche le modalità di selezione/test d’ingresso sono velocizzate e digitalizzate permettendo in genere una immatricolazione anche in caso di risultato non positivo. In un contesto non pandemico gli esami vanno sostenuti in presenza nelle varie sedi dei centri a cui ci si iscrive ma il numero di appelli è decisamente superiore in media a quelle di scuole/atenei classici.
  • Presenza di tutor. Non solo professori (che in certi corsi di laurea degli atenei tradizionali hanno a che fare con centinaia di studenti), i centri studi prevedono anche la presenza di tutor personalizzati che seguiranno il singolo studente con attenzione ascoltando le sue esigenze e organizzando il materiale di studio in base a queste. Tutto questo anche in modalità online, come è completamente digitalizzata la segreteria della scuola (così da evitare lunghe code e ore di attesa). Le piattaforme dei centri studi online in genere sono consultabili dagli studenti anche per scaricare il materiale di studio, specie quello aggiuntivo, come workshop, seminari, testi di approfondimento.
  • Impatto sull’ambiente più positivo. Questo è un aspetto oggi più che mai avvertito come importante da tanti utenti. Seguire un corso di studi online permette di risparmiare su spostamenti, affitti di casa per i fuori sede, utilizzo di mezzi pubblici, tanto materiale cartaceo grazie alla digitalizzazione dei contenuti. Un risparmio per le proprie tasche e anche un effetto positivo per l’ambiente.

Se ti stai chiedendo a questo punto se un percorso di studi online sia proprio la modalità più utile alle tue esigenze di vita, al tuo carattere, alla tua predisposizione o alle tue abitudini quelli fin qui presentati sono consigli che possono aiutarti nella scelta definitiva.

Una vera università con ampio ventaglio di corsi di studio e personale iper qualificato

E’ importante tenere sempre a mente, per evitare delusioni o incomprensioni, che lo studio online fa ottenere certificati prestigiosi e utili nel mercato del lavoro, e che va approcciato seriamente. Un diploma o una laurea online si ottengono seguendo corsi con professori professionisti e altamente qualificati, sostenendo esami reali e regolari. Come abbiamo cercato di descrivere in questa guida è una nuova modalità di studio che può rendersi più adeguata ed efficace per una vasta fascia di studenti, ma che necessita di assoluto impegno, costanza e dedizione. Proprio perché è una vera laurea che ti aprirà importanti sbocchi lavorativi come una laurea di un ateneo tradizionale.

Vorresti studiare online? Tutto quello che devi sapere