L’estate è finalmente arrivata. Dopo un anno particolarmente pesante, a causa delle difficoltà create dalla pandemia globale che ha colpito il mondo e dalle restrizioni a cui tutti i cittadini italiani hanno dovuto sottostare per molto tempo, finalmente si inizia a tornare alla normalità: grazie ai risultati ottenuti dalla campagna vaccinale ed al numero di contagi in calo, infatti, sembra proprio che questi mesi estivi saranno all’insegna del ritorno alla normalità. Ed è perfettamente normale che, dopo tutto questo passato in casa, si abbia una gran voglia di vacanza!

Ma, ovunque si vada, che sia una seconda casa al mare o in montagna, che si parta per un viaggio o che si intenda rimanere nella propria città, è importante trovare il modo di combattere efficacemente l’afa e il caldo eccessivo che possono rovinare la vacanza. Che si scelga un bagno a mare, un buon gelato o di rivolgersi ad un idraulico per installazione di un condizionatore torino in casa, è importante non farsi cogliere impreparati dal caldo torrido che questa stagione estiva sembra promettere e fare di tutto per evitare, soprattutto, di ritrovarsi troppo accaldati per godersi le proprie vacanze.

Le regole d’oro per sfuggire al caldo

A meno che non intendiate rinchiudervi dentro una singola stanza climatizzata, è impossibile che riusciate davvero a sfuggire al caldo. È estate, fuori fa caldo, è normale. Ma, se non si prendono le giuste precauzioni e non si fa attenzione, il caldo può tranquillamente rovinare intere giornate di vacanza ed anche avere conseguenze spiacevoli sulla nostra salute. A dimostrazione che le alte temperature non siano un nemico da prendere alla leggera, ricordiamo che ogni anno i telegiornali di tutte le reti portano avanti una fondamentale campagna di informazione e che il governo pubblica opuscoli informativi che descrivono accuratamente i modi in cui comportarsi e le azioni da evitare per combattere il caldo.

Il primo consiglio che spesso viene dato è quello di limitare gli impegni nelle ore più calde della giornata: rimanere in casa, all’ombra, durante le ore in cui il sole picchia più forte può evitare spiacevoli e dolorose bruciature sulla pelle, oltre che le fastidiose insolazioni. Soprattutto durante le ore più calde della giornata, ma è bene farlo a qualsiasi orario, si dovrebbe sempre proteggere la testa dal sole con un cappello e indossare abiti che permettano la traspirazione della pelle. I colori chiari sono più adatti di quelli scuri. Per ridurre la propria temperatura corporea e soffrire meno il caldo è fondamentale seguire una dieta leggera e che comprenda alimenti che contengano grandi dosi di acqua, idratarsi frequentemente e farsi spesso la doccia o il bagno.

Prendetevi cura di chi è più fragile

Molto spesso il caldo estivo può essere fastidioso o addirittura soffocante, ma diventa pericoloso per tutte quelle persone che fanno parte di alcune categorie a rischio. Soprattutto nelle giornate più calde, infatti, è bene ricordarsi di prendersi cura di chi è più fragile, in special modo gli anziani ed i bambini molto piccoli. Molto di frequente, infatti, queste categorie hanno bisogno di un occhio di riguardo a causa del funzionamento del proprio corpo: anziani e bambini sentono meno la sete e tendono a dimenticare o a sottovalutare le precauzioni necessarie nelle giornate di forte afa.

Gli anziani, infatti, tendono ad essere abitudinari e mal si adattano alle nuove azioni che dovrebbero svolgere con l’aumentare delle temperature, soprattutto per quanto riguarda l’idratazione e le regole alimentari da seguire. A questo si aggiunge il fatto che, con l’invecchiamento, molti bisogni fisiologici come la sete diventano meno intensi. I bambini, d’altro canto, tendono a voler consumare cibi molto dolci ed assolutamente sconsigliati durante la stagione estiva, tendono a sottovalutare i pericoli delle alte temperature ed interrompono malvolentieri i propri giochi per mettersi all’ombra o per bere regolarmente.

Come non patire il caldo in estate