Eccoci qua, tempo di sole, mare, vacanze. Finalmente si parte  per qualche giorno di meritato relax, e naturalmente portiamo Fido con noi. Ma sappiamo davvero cosa serve per viaggiare in nave col cane o con il gatto? Sì perché ci sono comunque delle regole da rispettare se vogliamo portare con noi il cane, alcune dettate semplicemente dal buonsenso, altre che fanno pare dl regolamento del trasporto degli animali.

Cosa dice la legge

In Italia il trasporto degli animali domestici in nave è normato dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 27/8/2004 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 10/9/2004 nr. 213 art. 2, secondo la quale è possibile il trasporto degli animali d’affezione sui traghetti purché vengano rispettate le vigenti normative igieniche. Quindi la prima cosa da fare è andare sul sito della compagnia di trasporti marittimi con la quale vogliamo viaggiare e verificare, nel regolamento, se accettano di trasportare gli animali. Oggi come oggi il trasporto di animali domestici è previsto praticamente su tutti i traghetti, ma è comunque meglio controllare.

Pronti a partire

Una volta appurato che la compagnia accetta il trasporto degli animali domestici dobbiamo verificare quali siano i requisiti e i limiti. Generalmente per viaggiare con il cane si deve possedere il suo libretto veterinario che attesta lo stato dell vaccinazioni, verificate prima se nella località dove dovrete soggiornare sono richieste vaccinazioni particolari, come per esempio l’antirabbica. Il cane deve avere il microchip e un certificato che ne attesti lo stato di salute al momento della partenza, certi traghetti lo richiedono con un massimo di 15 giorni dalla partenza.

A bordo con Fido

cane in naveFino a qualche anno fa i regolamenti delle navi erano molto più restrittivi, oggi per fortuna si sono un po’ ammorbiditi e il trasporto degli animali è diventato molto più agevole per gli amici a quattro zampe e, senza dubbio, molto meno ansiogeno anche per i loro padroni. Come ci si deve comportare però una volta imbarcati? Sebbene oggi sia possibile portare il cane nella maggior parte degli spazi comuni, è bene comunque seguire il buonsenso al fine di non arrecare disturbo agli altri passeggeri che potrebbero lamentarsi con il personale di bordo.

Se nel regolamento della compagnia c’è scritto che il cane deve necessariamente stare all’interno delle gabbie apposite, non portatelo con voi in cabina. Al massimo potrete trascorrere la traversata con lui negli spazi consentiti. Portate il cane in giro sempre con il guinzaglio e caso mai con una pettorina per caniche è più confortevole del collare. Inoltre, se richiesto, fate indossare al cane la museruola, a prescindere dalla sua taglia. Portate sempre con voi una ciotola con dell’acqua, soprattutto se viaggiate con il caldo, e se il cane fosse un po’ ansioso, potrebbe essere una buona idea quella di portare un osso di pelle da sgranocchiare.

 

 

Parto con Fido, viaggiare in nave col cane