Miami è senza dubbio una delle località turistiche più famose presenti negli Stati Uniti d’America. Sempre di più sono gli italiani di ogni età che la scelgono come meta per vivere vacanze da sogno. Ecco perciò tutto quello che serve sapere su una località esclusiva, da tempo luogo cruciale per chi ama il divertimento e il mare.

Cosa sapere su Miami

Indubbiamente nell’immaginario comune Miami è la capitale mondiale del divertimento: qui si possono trovare tantissimi locali esclusivi e caffé che affacciano sui lunghi viali caratterizzati da palme, spiagge bianchissime e sempre piene di vita. Un luogo imperdibile e che in tanti amano vivere in tutto quello che ha da offrire. Non è certo un mistero che si tratti del fiore all’occhiello della Florida. Oggi la città si presenta molto giovane, sempre in movimento e cosmopolita: questa è anche una delle aree metropolitane principali degli Stati Uniti. Impossibile annoiarsi qui per via delle tante attività che si possono svolgere, ideali sia per i più giovani che per i più grandi.

Cosa vedere a Miami

Le spiagge sono senza dubbio tra le attrazioni principali di Miami. Impossibile non parlare di South Beach con l’Ocean Drive, ovvero il famosissimo ed affascinante lungomare che è l’emblema mondiale di questa località unica. Qui si possono anche notare una serie di palazzi esclusivi, tra cui svetta la sfarzosa Casa Casaurina, ex villa dello stilista italiano Versace.
C’è poi Lincoln Road, un’area commerciale molto ampia dedicata allo shopping e anche al buon cibo. Qui si tocca realmente quell’atmosfera internazionale tipica di Miami, tra colori, artisti di strada e tanti turisti che scelgono di passare qualche ora lontano dalla spiaggia.
Si può parlare anche di Little Havana, un quartiere che ospita la comunità latina più estesa al mondo. Ci sono diversi monumenti che raffigurano i personaggi che hanno fatto la storia di Cuba. Oltre ad ammirare i tanti murales caratteristici e sempre molto colorati che abbelliscono quest’area di Miami.
Tra le cose da vedere c’è anche l’Art District Deco, ovvero una zona di Miami con edifici in stile art decò molto esclusivi. Un’atmosfera magica si respira qui, fatta di opere realizzate da artisti e architetti internazionali, alcuni di forme eccezionali e uniche in tutto il mondo.

Cosa mangiare a Miami

Quando si va in viaggio è bene precisare che l’alimentazione è uno degli elementi principali. Ecco perché si può dire che a Miami si possono assaggiare piatti davvero deliziosi. Ci sono ristoranti molto sofisticati arrivando poi alla cucina fusion e alle tante taverne latine dove mangiare bene in atmosfere calorose. I sapori caraibici la fanno da padroni, anche se tra le mode del momento vi è sicuramente quella di mescolare i sapori di svariate cucine. Ecco perché si può spaziare molto per quel che concerne i prodotti da mangiare. Il Cuban sandwich è una delle specialità e prevede prosciutto, carne di maiale, formaggio con l’aggiunta di una serie di salse molto deliziose. Il tutto con del pane cubano. Anche i pastelitos e le empanados possono essere assaporati in tanti ristoranti di Miami. Impossibile non parlare del pesce con tante zuppe di mare, gamberi fritti e molto altro ancora.

Cosa avere in valigia a Miami

Quando si parte per Miami bisogna preparare con molta attenzione la valigia. Il clima generalmente è caldo, per cui si possono portare capi di abbigliamento più leggeri, prediligendo shorts e t-shirt. Occhio ad avere sempre un cappello dato che nelle ore di sole è facile avvertire il caldo. Dunque non può mancare un costume da bagno e una buona crema solare, ottima per proteggere la pelle. Avere anche una felpa o un kway non è una cattiva idea dato che potrebbe capitare un po’ di pioggia a Miami. Nella stagione delle piogge, queste potrebbero essere davvero molto sostanziose con temporali che durano anche diverse ore.

Vacanza a Miami, guida turistica