Se sei tra i fortunati che possiedono una terrazza, adesso che sta arrivando la bella stagione potrai godertela a pieno sia per quanto riguarda la possibilità di adornarla con delle meravigliose piante, sia per quanto riguarda la possibilità di utilizzarla per delle attività che siano un passatempo  o atte a farti recuperare forma fisica e benessere. Ma se vuoi un vero angolo relax nella terrazza, tutto per te, dove fare le cose che preferisci quando riesci a ritagliarti quei 10 minuti tra la frenesia delle attività quotidiane, ecco qualche consiglio che potrà tornarti utile.

Angolo relax nella terrazza, stress addio

Le giornate lavorative possono essere pesanti, portare il livello di stress al massimo della capienza e si finisce o per somatizzare o per mandare tutto all’aria lavorando male e di malavoglia. Eppure basta davvero poco per poter recuperare buona parte delle energie spese durante la giornata e ricaricarsi pronti per quella nuova. Essenziale è però ritagliarsi un luogo, uno spazio tutto nostro dove ritrovare l’armonia con se stessi e con gli altri.

Occorre quindi uno spazio all’aperto (in realtà vano bene anche gli interni, ma se hai una terrazza, o anche un poggiolo, approfittane!). Sistema delle piante, circondarsi di cose belle che riescono a mettere il buonumore è fondamentale. Scegli quelle che richiedono meno manutenzione se non hai tempo a disposizione per prendertene cura. Se però puoi, circondati di colori, che siano fiori o accessori d’arredo come vasi colorati, i colori aiutano a ritrovare il buonumore.

La magia del legno, ma se non si può ecco un’alternativa

angolo relaxIdeale sarebbe pavimentare in legno. Il calore del legno, il suo essere naturale, riconnette col tutto. Però siamo consapevoli che una pavimentazione di questo tipo richiede molta manutenzione all’aperto, con il rischio che le schegge possano ferirci. Ci sono però ottimi materiali alternativi che permettono di avere un effetto ottimale e con costi decisamente più bassi.

Un ottimo pavimento per terrazzo è il wpc, un materiale innovativo composto da fibre del legno e polimeri, potremmo quasi definirlo una sorta di legno plastificato. Abbiamo quindi la bellezza e il calore del legno, ma la resistenza e la praticità di un materiale plastico. Questo materiale è altamente resistente ai graffi, sopporta le intemperie atmosferiche resiste ai raggi UV e non si sbiadisce.

I tocchi finali

I dettagli son quello che contano. Dopo aver sistemato il nostro angolo relax non dimentichiamo di renderlo ancora più confortevole aggiungendo accessori d’arredo come campanelle che tintinnano col vento, girandole, qualche cuscino colorato, una lanterna, meglio con candele alla citronella dato il periodo.

Come creare un angolo relax nella tua terrazza