Tenersi in forma in estate non è poi così difficile se si rispettano dei semplici accorgimenti. Il trucco è quello di concedersi di tanto in tanto qualche sfizio, ma senza eccedere e sfoggiare un fisico perfetto anche durante la stagione estiva.

Raggiungere il peso forma ideale durante l’estate è possibile e non ci sono scuse: è buona norma eseguire regolarmente alcuni semplici esercizi come lunghe passeggiate da associare ad una dieta sana e bilanciata, in modo tale da mantenere la propria linea. Scegli la dieta che più si adatta a te sul portale http://passionebenessere.it .

Praticare attività fisica

L‘attività fisica è la prima alleata per tenersi in forma. Per questo motivo è consigliabile approfittare sempre del tempo libero o dei momenti di pausa e magari concedersi una lunga e piacevole passeggiata sia al mare che al parco o in montagna. Camminando a passo svelto per almeno 40 minuti sarà possibile bruciare grassi e calorie. Per i più allenati invece, praticare del jogging aiuterà a mantenere i propri muscoli rassodati e tonificati.

Tenersi-in-forma-estate

Eseguire esercizi a corpo libero

Per i più pigri, una valida soluzione sono sicuramente gli esercizi a corpo libero da eseguire la mattina presto per iniziare la giornata a tutto sprint. Per tonificare la muscolatura soprattutto di gambe e glutei è consigliabile eseguire gli squat, mentre per allenare le braccia e il dorso si può optare per delle flessioni senza trascurare i muscoli addominali che potranno essere rassodati eseguendo dei cicli di crunch a terra.

Moderare aperitivi e bevande alcoliche

Come non concedersi un buon aperitivo sulla spiaggia durante una vacanza al mare? Naturalmente è possibile concedersi di tanto in tanto queste sfiziosità tipicamente estive purché non diventi un’abitudine fissa. Pertanto è preferibile limitarne il consumo a due o tre volte alla settimana.

Consumare tanta frutta e verdura

Frutta e verdura saranno le migliori alleate per mantenere la propria linea ed affrontare al meglio la prova bikini. Quindi via al cibo spazzatura come merendine o alimenti confezionati, meglio un frutto fresco di stagione da consumare come spuntino sia a colazione che a merenda, associando sempre ai pasti principali un’abbondante porzione di verdura, ricchissima di fibre e sali minerali.
Inoltre per iniziare al meglio la giornata si può optare per dei frullati mentre per dissetarsi durante il giorno il the freddo fatto in casa sarà una valida alternativa per alleviare la sete.

Evitare salumi e cibi fritti

Durante la stagione estiva, in particolare, sarà difficile non concedersi delle gradevoli cene magari in un ristorante all’aperto. In questo caso per mantenersi in forma è indispensabile evitare le fritture e i vari salumi, prediligendo cibi come il pesce e la verdura fresca da associare a cotture semplici. Attenzione anche a non eccedere con il consumo di pane o di prodotti da forno.

Consumare regolarmente alimenti proteici

L’allenamento fisico abbinato ad una sana alimentazione è indispensabile per mantenersi in forma: per questo motivo è importante favorire la corretta tonificazione muscolare, quindi aumentare la massa magra e ridurre la massa grassa. Per fare ciò è fondamentale consumare regolarmente alimenti proteici tra cui carne magra come tacchino, pollo, pesce, uova e yogurt.

Bere spesso durante la giornata

Durante la stagione estiva è molto importante tenere presente che il caldo mette sotto stress il proprio corpo, il quale tende a perdere molti liquidi. Di conseguenza l’eccessiva e costante sudorazione può anche compromettere la corretta tonificazione muscolare. A tal proposito per soddisfare il giusto apporto idrico giornaliero è necessario idratarsi regolarmente, bevendo spesso durante la giornata e prevenire la fastidiosa sensazione di sete

Salva

Salva

Come tenersi in forma in estate