La bella stagione non è ancora iniziata ma si sa che la moda non aspetta e corre veloce. Sono già sulle passerelle le nuove tendenze della moda scarpe 2018, ma cosa indosseremo in questo nuovo anno sotto il sole? Diciamo subito – e faremo felici le amanti del genere – che quest’anno torna di moda la punta, croce e delizia del piede, il tacco sarà sottile e riprenderà quelle che erano le tendenze della fine degli anni ’80 primi ’90, ma non mancheranno le zeppe. Ritorna anche con prepotenza lo stile western, quindi via libera ai boots very very cowboy.

Moda scarpe estate 2018 cosa ci aspetta

A grandi linea la tendenza sarà quella che abbiamo appena detto, ma aggiungiamo anche che a dettare legge saranno i colori, dalle tinte pastello a quelle più vivaci, combinati in sfumature azzardate, ma assolutamente sbalorditive. Vediamo un po’ nel dettaglio i grandi stilisti cosa ci propongono. Direttamente dalle grandi passerelle del New York fashion week e dal Milano fashion week, ecco gli stivaletti calza di MSGM. Un trionfo di colori, punta leggermente arrotondata, senza plateau, tacco non eccessivo, ma quanto basta per rendere la scarpa frizzante e al contempo intrigante.

scarpaDal mood retrò il sabot con tacco alto di Trussardi. Elegante, ma tutto sommato abbastanza versatile, questo sabot è impreziosito da piccole fibbie che si stagliano su una tomaia cammello. Perfetti per un pomeriggio o per un aperitivo serale. Sempre restando in tema sandalo, quello di Dolce e Gabbana è un’esplosione di colori, anche lui con dettagli che non passano inosservati: la grande fibbia che avvolge la caviglia e quella più piccola, ma con un design decisamente romantico, circondata da borchie dorate, che posa sulle dita.

E che dire della versione di Alberta Ferretti del sandalo da mare? Curioso come quelli che venivano chiamati “granchietti” sono stati impreziositi con dettagli in borchie, ma mi raccomando, niente party in piscina, vanno bene solo per la spiaggia.

Burberry invece ci invita a indossare un sandalo elegantissimo, fatto di sottilissime fettuccine dorate, ma che cingono con sorprendente coraggio un calzino sportivo a rombi, ovviamente del tutto facoltativo!

E le infradito? Niente paura, Desigual non poteva glissare su questa calzatura che ha tipicamente il gusto dell’estate e propone un infradito gommato, dai colori accesi e con allacciatura alla schiava.

Anticipazioni per l’inverno

E per chi poi si vuole portare già avanti, ecco un piccolo spoiler sulle calzature che andranno di moda: décolleté, francesine, sandali, zeppe, ballerine, scarponcini, non mancheranno. A segnare le nostre giornate invernali saranno soprattutto gli stivali che ritornano alto fino al ginocchio, in diverse colorazioni, come quelli di laura biagiotti shoes, o il romantico stivale di pizzo firmato Christopher Kane o quello glitterato di Alberta Ferretti, insomma, non resta che sbizzarrirsi.

 

Moda scarpe estate 2018, all’insegna del colore