Musa ispiratrice di diversi cantanti americani, la California è una delle mete turistiche più amate. Spiagge meravigliose, paesaggi urbani e naturali mozzafiato, incredibili costruzioni. Ma quanto costa vivere in questo paradiso terrestre?

I sogni di chiunque voglia trasferirsi in California sono subito ridimensionati una volta toccati con mano i costi della vita. Se è vero che uno stipendio medio nello Stato si aggira intorno ai 4000 dollari (circa 3400 euro), bisogna anche considerare che un normale affitto mensile ha prezzi che vanno dai 1700$ (1500 euro, per un monolocale fuori dai grandi centri) ai 4000$ (3500 euro, per appartamenti con più camere in città) e oltre. Oltre un terzo della retribuzione media è quindi destinato all’affitto e per questo motivo tanti studenti o lavoratori alle prime esperienze decidono di condividere la propria abitazione con altri inquilini in modo da rendere la spesa meno importante.

Bisogna anche mangiare e la California offre tante soluzioni da questo punto di vista. Siamo nella terra dei fast-food e di tante catene alimentari internazionali con prezzi standard, non troppo lontani da quelli italiani. Ma se invece di accontentarci di un panino e di una bibita decidessimo di fare la spesa, ancora una volta bisogna metter mano al portafogli. Una colazione con cappuccino e cornetto si aggira intorno ai 6$ e in generale tutti i prodotti non tipicamente americani hanno un prezzo maggiore, oltre a una qualità non sempre eccelsa. Meglio puntare su una classica spesa al supermercato, dove i prezzi, considerando sempre il cambio valuta, non si discostano tanto da quelli nostrani: per mantenere settimanalmente una famiglia di 4 persone bastano anche meno di 1000$ (800-850 euro).

Muoversi in città è sicuramente un ‘altra preoccupazione lecita per chiunque voglia approcciarsi alla vita californiana. Qui l ‘acquisto di un’automobile nuova è poco usuale: solitamente si punta sul leasing o sull’usato, con cifre mensili a partire dai 350$ (300 euro circa). Se invece non siete ancora sicuri della guida a sinistra e non volete rovinare il vostro sogno diventando responsabili di qualche incidente stradale oppure avete paura del traffico delle grandi città, i mezzi pubblici vi vengono incontro. Un abbonamento mensile per autobus o metropolitana a Los Angeles costa 100$ (85 euro) e considerando l ‘estensione della città, è una soluzione sicuramente da tenere in considerazione.

Se si mette su famiglia, allora bisogna aggiungere alla lista anche le spese scolastiche: in alcune cittadine ci sono delle scuole pubbliche gratuite, mentre rimanendo in grandi centri per ogni bambino bisogna mettere da parte almeno 1000$. Ricordate anche che negli USA l’assicurazione sanitaria è a pagamento e che con 100$ mensili siete in grado di coprire tutta la vostra famiglia con assicurazione di tipo HMO: visite gratuite da parte di medici selezionati da una lista a voi fornita.

Argomento tasse: tra stato della California, stato Federale e Social Security, almeno un 20-30% del vostro stipendio lordo finirà nelle casse americane.

A volte, anche sognare ha un costo e la California ne è un chiaro esempio. Vivere tra i grattacieli richiede un impegno economico non indifferente e anche la quotidianità ha prezzi maggiorati rispetto alla vita in Italia. Allontanarsi dalle grandi metropoli, preferendo magari piccoli sobborghi meno appariscenti ma ugualmente affascinanti e ricchi di vita può essere sicuramente una soluzione.

Se avete fatto tutti i conti e vi sentite pronti al grande salto, la California vi aspetta. Un mondo intero tutto da vivere ed esplorare… ma occhio alla carta di credito!

Quanto costa vivere in California